Direkt zum Seiteninhalt

il testo scritto in chiaro

Skripts > Skripts ++ > it

en   ar    fr   il   it   ru
Testo semplice: Giudice 14
 
 
 
Leggi attentamente i testi della Bibbia e non tralasciare nulla.
 
Prima innamorato, poi fidanzato, è così che funziona Simson.
 
 
Il testo in chiaro nella storia di Simson è la base per l'interpretazione. Dobbiamo leggerlo con attenzione e concentrazione per capire la storia. Nessun dettaglio può essere omesso, quindi è necessario conoscere esattamente anche la sua preistoria. Sansone sarà un Nasir dal grembo materno fino alla sua morte. Se lasciamo che questo fatto cada in disparte, allora lo dimentichiamo e guardiamo il testo in modo sbagliato. Un Nasir è puro e serve Dio nello stato della sua purezza. Come principe conosce l'etichetta e sa come muoversi e comportarsi correttamente. Era legato solo a Dio per il resto della sua vita.
 
 
Simson va a Timnath e vede una ragazza. Poi torna dai genitori e racconta loro del suo viaggio in città. Viene a parlare con il filisteo e dice a padre e madre che vuole sposare la ragazza.
 
 
Il suo comportamento ci mostra la sua familiarità con i suoi genitori. Può parlare dei suoi sentimenti per la ragazza senza essere duramente rifiutato dai suoi genitori. Egli risponde saggiamente alla domanda su una donna del suo popolo: "La ragazza è giusta e sincera ai miei occhi.
 
 
Che cosa significa l'espressione nei miei occhi? Gli viene detto che da ragazzo obbediente, che in precedenza aveva goduto di una buona educazione, Simson può ora giudicare le cose da solo. Non ci sono obiezioni da parte dei genitori. Padre e madre conoscono il loro figlio e sanno che se Samson chiama il filisteo giusto e sincero, allora è così. Padre e madre sono al di là di ogni dubbio su Sansone. Non c'è motivo di diffidare delle sue parole e dei suoi atti.
 
 
Il rapporto intimo con il padre e la madre è espresso anche dal fatto che accompagnano il figlio a Timnath e il padre parla con la ragazza. Ci si conosce e si discutono i dettagli del fidanzamento.






 
 
Una buona educazione, basata sulla Bibbia, crea bambini sani e sicuri di sé. La conversazione congiunta fa parte di tutto questo tanto quanto la richiesta ai bambini di ascoltare i loro genitori. Se, alla soglia dell'età adulta, i bambini sono ancora in conversazione confidenziale con padre e madre, allora i genitori hanno fatto la cosa giusta.  
 
 
I genitori non sperimentano tutte le cose che Simson sperimenta, ma anche questo non è necessario. I leoni ruggenti non vengono comunque notati dai loro genitori, e nemmeno loro possono farlo. Sensazioni e sentimenti non possono essere visti da nessuno, nemmeno dai genitori, ma a volte diventano visibili ridendo o piangendo.
 
 
Prima va da solo dal filisteo e poi insieme al padre, che parla con la ragazza del figlio. Nel frattempo Simson prepara una festa e festeggia con trenta compagni una sorta di addio al celibato. All'inizio del festival cede il puzzle ai suoi amici con la prospettiva di una vittoria. Per ogni compagno una camicia e un vestito che cambia. Dato che vincere è sempre stato divertente, i compagni si lasciano coinvolgere nel gioco e vogliono sentire il suo indovinello.
 
 
Giudice 14,14
 
Dal mangiatore veniva il cibo, e dal forte veniva la dolcezza.  (Elberfelder 1905)
 
Il cibo è andato dal divoratore e i dolci dal forte (Lutero 1545)
 
מֵ-הָֽ-ֽ-ֽ-אֹכֵל֙ יָצ֙ מַאָ֣א יָצֲכָ֔ל וּ-מֵ-עַ֖ז יָצָ֣א מָת֑וֹק
 
 
La gioia di vincere scompare dopo tre giorni. Nessuno degli amici può risolvere il mistero. Ora sollecitano la fidanzata di Simson e la minacciano, si rivelano piromani. Perché si comportano così? Tu sei povero e non puoi e non vuoi scommettere. Tutti e 30 hanno pensato solo al loro successo, ma non che potrebbero perdere e poi ognuno di loro avrebbe dovuto cedere la sua camicia e vestire solo a Simson.
 
 
Come avrebbero fatto a stare lì? Molto semplice: nudo! Vestiti di niente, si sarebbero vergognati davanti a Sansone, perché ognuno di loro aveva un solo vestito.
 
 
La fidanzata diventa insicura durante i sette giorni. Che i suoi connazionali la minacciano la spaventa. Si rivolge allo sposo, piangendo, implorandolo di dirle la risposta all'enigma. Samson le fa una domanda, anche lei è retorica per capire: Non l'ho detto ai miei genitori e tu vuoi che te lo dica? Può esserci una sola risposta: "Sì, certo! Sei l'unico che voglio raccontare il mio segreto". Perché solo tu? Perché lei è l'oggetto del suo amore, per lei Sansone ha resistito al leone, lo ha strappato in aria con niente in mano.
 
 
Dal settimo giorno Samson spiega il mistero alla sua sposa e lo tradisce agli uomini del suo popolo. Poco prima della fine della giornata e disinibiti, gli operai si trovano davanti a Sansone e si chiedono impertinente: Cosa c'è di più dolce del miele? E cosa c'è di più forte del leone? Gli uomini non hanno risolto l'enigma, lo hanno ricattato. Tuttavia, non si è sicuri della risposta corretta e formulare la soluzione del puzzle con una domanda.
 
 
Samson riconosce il loro comportamento malvagio eppure, in Asklon, ottiene la scommessa uccidendo 30 uomini e togliendo loro le vesti; ha dato il cambio di vestiti ai compagni che le hanno detto l'indovinello. Il fatto che Simson, nonostante la frode, ci dimostra: paga i suoi debiti di scommesse anche se, con un esame approfondito, non è affatto in debito con i 30 amici.
 
 
Perché 30 uomini sono morti? E perché si toglie le vesti quando i suoi compagni si cambiano? Solo il testo in ebraico può fornire una risposta soddisfacente.  La parola "abito" non appare lì, ma "ha ucciso trenta uomini a causa della loro corruzione". Questo può essere compreso solo dal punto di vista del Nuovo Testamento. I 30 uomini di Askalon indicano le forze spirituali della malvagità. Non solo sono cattivi, ma anche viziati da una parte all'altra. Il Messia ha tenuto un trionfo su 30. Ma i 30 uomini rappresentano anche i 30 uomini che partecipano alla sua festa. Tuttavia, essi non ricevono i vestiti sporchi e corrotti degli uomini di Askalon, le cui vesti rappresentano un simbolo di peccato, ma vengono dati loro dei vestiti che cambiano. Il cambio di vestiti sta per ricchezza acquisita dal Messia.
 
 
I compagni di Simson ora appartengono ai più ricchi e hanno la possibilità di avere la vita eterna. I trenta uomini devono solo indossare i vestiti che si cambiano, ma dovrebbero sbarazzarsi dei vestiti indossati e indossare le vesti bianche che non hanno ancora ricevuto.
 
 
Accetteranno personalmente la ricchezza di Simon? Se la morte dei 30 uomini di Askalon significa anche la loro morte, allora anche loro hanno vesti bianche, perché il Signore si toglie i loro abiti sporchi e se ne indossa di nuovi.
 
 
Zurück zum Seiteninhalt