Il progetto Sansone
Skripts > Skripts ++ > it
Sansone, ebreo שמשון
tradotto anche come Sansone, è una personalità storica della Bibbia di straordinaria grandezza. Il suo atto eroico probabilmente più famoso è associato all'uccisione di un giovane leone. Più tardi, e non meno spettacolarmente, ha ucciso 1000 dei suoi nemici con una guancia d'asino. Per qualche tempo è andato in terra e catturato in un modo intelligente, ma nessuno sa come, 300 sciacalli, legato in coppia, messo una torcia tra le loro code e poi li ha guidato bruciando attraverso i campi di grano dei Filistei. Il suo successo più sportivo, e quello notturno, è olimpico: Simson corre con le porte della città di Gasa, dopo di che li ha sollevati dai loro cardini, circa 60 km, solo per portarli alla cima della montagna che si trova contro Hebron - dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania; e che in una notte. L'eroe ha fatto attraverso le sue azioni, fino ai nostri tempi, per eccitare e riscaldare le menti.
Nel Progetto Sansone si raccontano le cose reali, quelle che si nascondono dietro il velo dell'allegoria. Partiamo e visitiamo il giovane modesto che si trova dietro le quinte. Il puzzle Simson è risolto e alla fine del SUO progetto si può giungere ad una sola conclusione:
SEMPLICEMENTE GENIALE !
Nota: Si prega di leggere prima le basi e poi imparare a capire. Senza conoscenze di base è impossibile scoprire il segreto "Sansone". E solo quando hai elaborato l'intero progetto riconosci l'amore di Simone, perché: chi lo conosce, lo riconosce!
Sansone e il Leone di Léon Bonnat
Giudici 14
1 Sansone scese poi a Timna e a Timna vide una donna tra le figlie dei Filistei. 2 Tornato a casa, disse al padre e alla madre: «Ho visto a Timna una donna, una figlia dei Filistei; ora prendetemela in moglie». 3 Suo padre e sua madre gli dissero: «Non c'è una donna tra le figlie dei tuoi fratelli e in tutto il nostro popolo, perché tu vada a prenderti una moglie tra i Filistei non circoncisi?». Ma Sansone rispose al padre: «Prendimi quella, perché mi piace».
4 Suo padre e sua madre non sapevano che questo veniva dal Signore, il quale cercava pretesto di lite dai Filistei. In quel tempo i Filistei dominavano Israele.
5 Sansone scese con il padre e con la madre a Timna; quando furono giunti alle vigne di Timna, ecco un leone venirgli incontro ruggendo. 6 Lo spirito del Signore lo investì e, senza niente in mano, squarciò il leone come si squarcia un capretto. Ma di ciò che aveva fatto non disse nulla al padre né alla madre.
7 Scese dunque, parlò alla donna e questa gli piacque. 8 Dopo qualche tempo tornò per prenderla e uscì dalla strada per vedere la carcassa del leone: ecco nel corpo del leone c'era uno sciame d'api e il miele. 9 Egli prese di quel miele nel cavo delle mani e si mise a mangiarlo camminando; quand'ebbe raggiunto il padre e la madre, ne diede loro ed essi ne mangiarono; ma non disse loro che aveva preso il miele dal corpo del leone.
10 Suo padre scese dunque da quella donna e Sansone fece ivi un banchetto, perché così usavano fare i giovani. 11 Quando lo ebbero visto, presero trenta compagni perché stessero con lui.
12 Sansone disse loro: «Voglio proporvi un indovinello; se voi me lo spiegate entro i sette giorni del banchetto e se l'indovinate, vi darò trenta tuniche e trenta mute di vesti; 13 ma se non sarete capaci di spiegarmelo, darete trenta tuniche e trenta mute di vesti a me». 14 Quelli gli risposero: «Proponi l'indovinello e noi lo ascolteremo». Egli disse loro: «Dal divoratore è uscito il cibo e dal forte è uscito il dolce». Per tre giorni quelli non riuscirono a spiegare l'indovinello.
15 Al quarto giorno dissero alla moglie di Sansone: «Induci tuo marito a spiegarti l'indovinello; se no daremo fuoco a te e alla casa di tuo padre. Ci avete invitati qui per spogliarci?». 16 La moglie di Sansone si mise a piangergli attorno e a dirgli: «Tu hai per me solo odio e non mi ami; hai proposto un indovinello ai figli del mio popolo e non me l'hai spiegato!». Le disse: «Ecco, non l'ho spiegato a mio padre né a mia madre e dovrei spiegarlo a te?». 17 Essa gli pianse attorno, durante i sette giorni del banchetto; il settimo giorno Sansone glielo spiegò, perché lo tormentava, ed essa spiegò l'indovinello ai figli del suo popolo. 18 Gli uomini della città, il settimo giorno, prima che tramontasse il sole, dissero a Sansone:
«Che c'è di più dolce del miele? Che c'è di più forte del leone?». Rispose loro: «Se non aveste arato con la mia giovenca, non avreste sciolto il mio indovinello».
19 Allora lo spirito del Signore lo investì ed egli scese ad Ascalon; vi uccise trenta uomini, prese le loro spoglie e diede le mute di vesti a quelli che avevano spiegato l'indovinello. Poi acceso d'ira, risalì a casa di suo padre
20 e la moglie di Sansone fu data al compagno che gli aveva fatto da amico di nozze.
Continua qui -> Costruzione del testo