Direkt zum Seiteninhalt

il fenomeno Hapax Legomenon: il suo significato e la sua funzione

Skripts > Skripts ++ > it


en   ar    fr   il   it   ru


L'Hapax Legomenon nella Bibbia funge da puntatore e indica i tempi finali.
 


 
I fenomeni di Hapax nella Bibbia
 
Il termine Hapax Legomenon è preso in prestito dal greco e significa "una volta detto".
 
 
Se in un libro o in un'opera letteraria una parola o un'espressione linguistica avviene una sola volta, allora gli esperti parlano di un Hapax Legomenon, al plurale: Hapax Legomena.
 
 
Negli scritti dell'Antico e del Nuovo Testamento ce n'è un gran numero. I numeri variano a seconda della base del testo. Raccomando (per il momento) il Textus receptus per il Nuovo Testamento insieme al testo maggioritario. Molti testimoni, che sono i testi maggioritari tramandati per iscritto, sono una testimonianza più credibile di una vecchia scoperta che contraddice l'altra.
 
 
Giudice 14,4
 
Ora nel nostro testo del Giudice 14 non c'è nessun Legomenon Hapax Legomenon ebraico, ma, come abbiamo stabilito solo di recente, un Dis Legomenon, che è una parola che compare due volte nella Bibbia. La prima volta che è scritto qui nel quarto verso. Stiamo leggendo: Ma suo padre e sua madre non sapevano che era di Yahweh; poiché egli cercava un'opportunità nei Filistei, e a quel tempo i Filistei regnavano in Israele.
 
 
Il Dis Legomenon nella storia del giudice Simson è la parola "opportunità". Samson offre ai filistei la possibilità di sfuggire all'ultima possibilità di morte eterna. (La seconda volta che la parola compare in Geremia 2:24, viene tradotta con opportunità anche nel re Giacomo. Leggiamo letteralmente: In questa occasione chi può allontanarla. - In questa occasione, chi può respingerla? La domanda è rivolta a tutte le persone che vivono ancora sulla terra. La sua seduzione è troppo seducente per dire di no. Quando la sposa dell'Agnello viene rapita, la puttana coglierà l'occasione con lo straccio di capelli, perché la sua rivale non c'è più. Il re Giacomo del 1611 e del 1769, rispettivamente, incontrò meglio il significato del testo.
 
 
La funzione dell'Hapax Legomenon o del Dis Legomenon nella Bibbia
 
Entrambi puntano alla fine dei tempi. Ogni volta che troviamo un Hapax Legomenon o Dis Legomenon, ci sono indicazioni dell'ora di fine per noi. Questo è il momento in cui:
 
 
è accompagnata dal ristabilimento dello Stato di Israele,
 
dove avviene l'estasi della sposa,
 
che finisce con il ritorno di Gesu',
 
e in cui nasce un bambino - questo evento è preceduto dalle contrazioni del Messia.
 
 
 
Quando inizia l'ora di fine?
 
Gli ultimi tempi iniziano quando gli ebrei sono tornati nella terra. Qual è il periodo esatto dei fenomeni Hapax e Dis Legomena? Il periodo comprende la fine della chiesa. Quando il Rapimento ha avuto luogo, non ci sarà più una chiesa sulla terra. Ciò che poi rimane come un cumulo di macerie non ha più niente a che fare con la chiesa di Gesù. Dopo il Rapimento, gli ebrei, quelli che credono in Gesù, assumono la leadership nell'opera missionaria delle nazioni. Le dodici tribù in dispersione ricostruiranno la testimonianza visibile, il tempio spirituale, che l'Anticristo distruggerà di nuovo. (Vedi copione: Elijah e Elisa)
 
 
Poiché la parola opportunità appare in Giudice 14:4, è l'ultima possibilità per gli Ebrei. Questo è descritto anche nella settima epistola, la lettera a Laodicea. Il Signore sta alla porta e bussa. Gesù bussa alla porta del cuore di molte persone, compresi gli ebrei. Chiunque accetterà Gesù come suo Signore e Salvatore durante il tempo della Chiesa sarà più ricco di doni di quanto egli possa mai immaginare. Dio ci dà tutto con Gesù. E tutto significa davvero tutto, in senso assoluto.
 
 
Per riassumere: tutti i veri Hapax - e Dis Legomena puntano alla fine dei tempi. Una volta compreso questo segreto, è possibile interpretare molti testi in modo più preciso.
 
 
Zurück zum Seiteninhalt