Giudice 14 - il testo biblico
Skripts > Skripts ++ > it
Sansone inizia a redimere Israele nel capitolo 14
E Sansone scese a Timna, e vide in Timna una moglie delle figlie dei Filistei.
E lui salì, lo disse a suo padre e a sua madre, e disse: Ho visto a Timnah una donna delle figlie dei Filistei; e ora la prendo come mia moglie.
E suo padre e sua madre gli dissero: "Non c'è forse una donna tra le figlie dei tuoi fratelli e di tutto il mio popolo, che tu vada a prendere una moglie dei Filistei incirconcisi? E Sansone disse a suo padre: "Prendetemi questa donna, perché ha ragione davanti a me.
E suo padre e sua madre non sapevano che era del Signore; poiché egli cercava una possibilità nei Filistei. E a quel tempo i Filistei regnavano su Israele.
Sansone scese con suo padre e sua madre a Timna, e quando giunsero alle vigne di Timna, ecco, un giovane leone ruggì per incontrarlo.
E lo spirito di Geova venne su di lui, e lo affittò come un bambino è a pezzi, e non aveva nulla in mano. E non ha detto a suo padre o a sua madre quello che aveva fatto.
Ed egli scese e parlò alla donna, la quale aveva ragione agli occhi di Sansone.
E tornò dopo un po' di tempo per prenderla, e si voltò per vedere la carogna del leone, ed ecco, c'era uno sciame di api nel corpo del leone, e miele.
ed egli la prese nelle sue mani, e andò a mangiare per la via; e andò da suo padre e da sua madre, e li diede, ed essi mangiarono; ma non fece loro sapere che non aveva preso il miele dal corpo del leone.
E suo padre scese dalla donna, e Sansone vi fece un banchetto; perché così fecero i giovani.
E avvenne che, quando lo videro, i trenta compagni presero e furono con lui.
E Sansone disse loro: E una volta vi darò un indovinello: se me lo fate sapere nei sette giorni della festa, e indovinate, vi darò trenta camicie e trenta cambi di vesti;
Ma se non me lo fate sapere, allora mi darete trenta camicie e trenta cambi di vestiario. E gli dissero: "Lascia il tuo indovinello, perché lo ascoltiamo".
E disse loro: Dal divoratore veniva il cibo, e dal forte la dolcezza. E non sono riusciti a rivelare l'enigma per tre giorni.
E avvenne il settimo giorno, che dissero alla moglie di Sansone: Parla a tuo marito perché ci dica il mistero, per non bruciare con il fuoco te e la casa di tuo padre! Ci hai invitato a derubarci, vero?
E la moglie di Sansone piangeva contro di lui, dicendo: Tu mi odii e non mi ami. Hai lasciato questo indovinello ai figli del mio popolo, e non me l'hai fatto sapere. Ed egli le disse: "Ecco, non l'ho fatto conoscere a mio padre e a mia madre, e dovrei farlo conoscere a te?
E lei piangeva su di lui per i sette giorni in cui avevano cenato. E avvenne il settimo giorno, che egli glielo fece sapere, perché lei lo esortava. E ha fatto conoscere l'indovinello ai figli del suo popolo.
E gli uomini della città gli dissero il settimo giorno prima che il sole tramontasse: Cosa c'è di più dolce del miele? E cosa c'è di più forte del leone? E disse loro: Se non avessi arato con il mio vitello, non avresti indovinato il mio indovinello.
E lo spirito di Geova venne su di lui; scese ad Askalon, uccise di loro trenta uomini, si tolse le vesti, e diede le vesti che gli avevano rivelato l'indovinello. E la sua rabbia si è accesa, ed è salito a casa di suo padre.
E la moglie di Simon fu data ad uno dei suoi compagni che si era unito a lui.